| Chi sono io
Il mio punto di riferimento personale e artistico è un lago, il lago di Garda. Proprio qui, da bambina, ho imparato ad apprezzare le spiagge sassose e a riconoscere come ogni pietra avesse i propri colori, le proprie sfumature, le proprie forme: una propria personalità.
Fin da piccola ho amato i sassi, le conchiglie, i quadrifogli, le erbe e i fiori. L’atto di cercare in natura è da sempre un mio istinto, forse uno di quelli che non spiegheremo mai totalmente come esseri umani: nel mio caso, però, è anche un talento che l’esercizio ha reso particolarmente spiccato e che sono riuscita ad applicare anche nel mondo dei libri e soprattutto degli archivi.
E, anche se ho dedicato alla letteratura e alla scrittura la mia sfera lavorativa e creativa, non ho mai dimenticato del tutto la passione per i sassi e per la loro ricerca.
Qualche anno fa mi imbattei, casualmente, in un articolo sulle “pietre forate naturalmente”, le cosiddette “pietre di Odino”: mi colpirono talmente tanto che decisi che la famiglia delle streghe Quinti, le protagoniste dei miei racconti e libri ambientati attorno al lago di Garda, si sarebbe passata di generazione in generazione una di queste pietre forate.
Grande emozione è stato il trovare di persona alcune di esse durante una vacanza lontana dal lago, ma per molto tempo ho creduto che sul Garda non vi fossero di queste pietre, che forse l’eterno sciacquio dell’antico “Benaco” non fosse sufficiente a crearle.
Poi, quando ho iniziato a lavorare ai contenuti di questo sito, finalmente mi sono imbattuta (su una spiaggia della mia Manerba) nei primi due esemplari di pietre di Odino gardesane che conservo gelosamente.
Forse il lago, per farmi questo dono, aspettava che mi mettessi al lavoro: e io Lo ringrazio.
Questo sito è dedicato a questa mia piccola grande passione, per far conoscere le pietre di Odino, le pietre forate naturali, e per permettere a chi non ha l’occhio allenato come il mio di poterne avere in dono o acquistarne.
Simona Cremonini, scrittrice