Le pietre forate naturali sono una tale meraviglia all’occhio umano che, nel tempo, alcuni massi di grandi dimensioni sono diventati il soggetto di video musicali di vari artisti attorno al mondo, facendo la differenza anche solo apparendo in qualche fotogramma o con delle citazioni.
I Levellers hanno intitolato una loro canzone “Men-an-tol”, citando la formazione (di cui fa parte anche la grande pietra forata) situata nella parte occidentale della Cornovaglia, nel Regno Unito. Nello specifico, il testo recita che “I Men-An-Tol brillavano in modo strano nella tempesta” e a omaggiare la formazione non è il video ufficiale ma questo tributo pubblicato su Youtube.
Un arco naturale appare nei primi fotogrammi di “Love Song To The Earth”, eseguita da diversi artisti per sostenere Friends of the Earth e la U.N. Foundation nella lotto allo sfruttamento dei combustibili fossili e delle risorse della terra (le performance vocali sono, nello specifico, di Paul McCartney, Jon Bon Jovi, Sheryl Crow, Fergie, Colbie Caillat, Natasha Bedingfield, Sean Paul, Leona Lewis, Johnny Rzeznik, Krewella, Angelique Kidjo, Nicole Scherzinger, Kelsea Ballerini, Christina Grimmmie, Victoria Justice, Q’orianka Kilcher). Il video con il testo ufficiale (nel quale appare appunto un arco naturale) si trova nel link qui sotto.
È girato nello Utah meridionale il video di “The first cut is the deepest”, cover di Sheryl Crow che ha ripreso il vecchio brano di Cat Stevens. Nel video in più riprese si vedono archi naturali modellati dalle forze naturali.
Archi naturali compaiono anche in vari fotogrammi del video con l’audio ufficiale di “Hope It’s Something Good” di The Chicks (che solo recentemente hanno abbandonato il nome di Dixie Chicks).
Questo è il link a cui si può vedere il video:
Quelli citati sono solo alcuni esempi di come il fascino di pietre forate e archi naturali abbiano incontrato il mondo della musica, che di certo continuerà in altre occasioni a omaggiare queste meraviglie sparpagliate sul pianeta.